Nonostante l’azienda abbia accompagnato molti escursionisti fino alle vette più alte dell’Himalaya, The North Face nasce stranamente, nel 1966, sulle assolate spiagge di San Francisco. Qui due escursionisti decidono di aprire un negozio di attrezzature per spiriti avventurosi.
Negli anni si sono guadagnati subito il proprio spazio nella nicchia di mercato diventando punto di riferimento per gli amanti della vita all’aria aperta e per tutti coloro alla ricerca di attrezzature e abbigliamento tecnico di qualità
Dagli anni ‘60 La North Face punta sulla sponsorizzazione di spedizioni negli angoli più suggestivi e incontaminati della Terra. In questo modo ha affascinato e avvicinato al suo brand moltissimi appassionati dell’outdoor.
La filosofia aziendale ruota intorno allo slogan: never stop exploring.
All’inizio degli anni ‘80 si aggiunge alla produzione The North Face attrezzature da sci, nello specifico: abbigliamento da sci estremo.
Negli anni ‘90 l’azienda amplia l’offerta proponendo abbigliamento sportivo con il lancio di Tekware, una collezione innovativa in grado di rispondere a varie esigenze.
Intorno agli anni duemila progetta e realizza una linea di calzature tecniche performanti riuscendo così ad avere a disposizione una linea completa di abbigliamento da proporre agli amanti della vita outdoor.